Vai al contenuto
NOVITÀ – LE CASE CAMPANINI in Porta Vittoria

NOVITÀ – LE CASE CAMPANINI in Porta Vittoria

NOVITÁ

visita guidata da Marta Candiani, architetto e guida turistica

via Bellini 11

Descrizione

L’architetto AlfredoCampanini, anche se molta della sua produzione è nell’ambito delneo-medievalismo lombardo, per lasua residenza in via Bellini 11(realizzata nel 1904-6) sceglie la corrente modernista dell’Art Nouveau. Infatti rimane totalmente affascinato e attratto dallanovità del Liberty di Palazzo Castiglioniappena realizzato in corso Venezia dell’arch. GiuseppeSommaruga.

La soluzione per la sua abitazione è meno monumentale, ma ha ancor oggivisibili e conservatitutti gli elementi fondamentali caratteristici dello stile Liberty.Ci sono infatticementi decorativicon 2 imponentifigure femminiliall’ingresso, oltre ad animali e vegetali; vetrate colorate; ferri battutidi ringhiere, cancellate e lampadari di Mazzucotelli; parti diarredi in legnooriginali con finiture in ottone;decorazioni plastiche ed affreschidello scalone e dell’androne.

Potremovisitare androne, cortile, scalee ascensoreaccompagnati nel racconto della vita dell’arch. Campanini dalcustodedello stabile.

Nelle vicinanze, si trovano altri edifici dell’arch. Campanini, dove continua sviluppa il gusto liberty consovrabbondanti e asimmetrici ornamenti in cemento decorativo.

  • La durata dell’itinerario è di 1 ora 30 minuti,  ed è quasi tutto in esterno
  • Per visitare androne e scale della casa in via Bellini bisogna che la portineria sia aperta – feriali mattina  e pomeriggio fino alle 19 e sabato mattina fino alle 12