Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NOVITA’ – L’EXPO del 1906 e L’ACQUARIO: i padiglioni temporanei Liberty al Parco Sempione e la chiesa del CORPUS DOMINI

mercoledì 12 Luglio 2023 alle ore 10.30

€12

itinerario guidato da Marta Candiani, architetto e guida turistica

NOVITÁ
Acquario

Descrizione

L’Expo del 1906

Il Liberty a Milano è strettamente legato all’Esposizione Universale del 1906, eventi fondamentali per lo sviluppo industriale europeo dalla metà dell’Ottocento. Con l’esposizione di Torino sulle Arti decorative del 1902 possiamo indicare la data di inizio del Liberty nel nostro paese con le architetture di d’Aronco.

Nel 1906 è l’arch. Sebastiano Locati che si aggiudica il progetto complessivo dell’area in quello che poi diventerà il Parco Sempione, dove vengono realizzati i Padiglioni di rappresentanza dei vari Paesi, con l’ingresso principale come riproduzione fedele del traforo ferroviario del Sempione, alla cui apertura l’Expo era dedicata.

L’Acquario

Si cercherà quindi di ricostruire il clima culturale, sociale ed economico dell’inizio del Novecento, in cui si collocò questa manifestazione e i cui edifici a carattere temporaneo (di cui rimane solo l’Acquario – dell’arch. Locati -, già padiglione dedicato agli studi idrobiologici) furono realizzati in stile Liberty, all’apice della sua diffusione in Italia. Useremo materiale d’archivio, fotografie, stampe, vedute a volo d’uccello.

Non potevamo dimenticare infatti il tema dell’acqua che caratterizza il festival di quest’anno visitando l’Acquario civico. La facciata è decorata con maioliche floreali e fregi in ceramica che corrono attorno all’edificio della ditta Richard e gli inserti in cemento a rilievo della ditta Chini, che raffigurano animali acquatici, riecheggiando motivi della Secessione viennese.

Chiesa del Corpus Domini

Dal lato opposto del Parco, dove durante Expo c’era la stazione della ferrovia sopraelevata, si trova un edificio con la facciata incompiuta in mattoni rosso scuro: la chiesa del Corpus Domini, su 2 livelli, ricavata in un padiglione in legno recuperato dalle Esposizioni riunite che si erano tenute all’interno del Parco Sempione nel 1894 e consacrata nel 1910. Al confronto del sobrio esterno, l’interno a navata unica e molto alto è insospettabile, con ricchezza di colori e decorazioni: lo stile è un miscuglio di richiamo al romanico e al bizantino, con molti elementi di Liberty e mosaici a fondo oro.

ISCRIZIONIN.B. iscrizione obbligatoria ENTRO SABATO 8 LUGLIO
– è necessario il PAGAMENTO ANTICIPATO, che va fatto dopo essersi prenotati alla visita compilando il form sottostante
– la visita si realizza con un MINIMO di 8 persone; se non raggiunge il minimo il pagamento sarà rimborsato
– eventuali DISDETTE devono pervenire entro la stessa data, altrimenti sarà trattenuto tutto il compenso della guida
NOTEART NOUVEAU WEEK
Durata1 ora 30 minuti
Ritrovo10 minuti prima dell’orario indicato – ritrovo davanti all’Acquario, in viale Gadio
Costo visita€ 12
GuidaMarta Candiani

Prenota la tua visita guidata!

Numero di ragazzi sotto i 18 anni