Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

NOVITA’ – MILANO AL FEMMINILE 2: sulle tracce delle DONNE in città

domenica 10 Marzo alle ore 11.00

€13

itinerario guidato da Linda Bertella, storica dell’arte e guida turistica

NOVITÁ
fernanda-wittgens una delle protagoniste del percorso Donne in città
Fernanda Wittgens

Sulle tracce delle Donne di Milano

Un altro percorso Milano al femminile, sia per chi ha apprezzato il taglio dedicato a questo mondo, già seguito nel percorso dal Castello al Duomo, sia per chi è curioso di farlo per la prima volta.

Dalla Scala a Brera

Partiremo da piazza della Scala per dirigerci verso Via Bigli dove la più famosa salonnière Claretta Maffei teneva uno dei salotti più famosi del periodo risorgimentale.

Di seguito passando poi per i luoghi delle protagoniste del movimento femminista, giungeremo al quartiere di Brera. Qui potremo ricordare personalità come la poetessa Lalla Romano, la prima direttrice donna della pinacoteca di Brera Fernanda Wittgens, le artiste dell’Accademia e del Bar Jamaica.

Le lavandaie e le benefattrici

Inoltre non dimenticheremo le figure più umili, come le lavandaie del Naviglio, le tabacchine e le “piscinine”, che si riversarono nelle vie del quartiere, protagoniste dei primi scioperi all’inizio del Novecento.

Ricorderemo infine le grandi benefattrici delle cucine per i poveri e dell’ospedale Fatebenefratelli.

NOTE
Durata1 ora 30 minuti
Ritrovo10 minuti prima dell’orario indicato – il punto di ritrovo verrà comunicato via mail agli iscritti
Costo visita€ 13
GuidaLinda Bertellastorica dell’arte e guida turistica

– la PRENOTAZIONE è obbligatoria DA 3 SETTIMANE A 3 GIORNI PRIMA DELLA VISITA; se ci sono ancora posti disponibili ci si potrà aggiungere anche 2 giorni prima.

– Per le iscrizioni di 2 o più persone è necessario il PAGAMENTO ANTICIPATO, che sarà da fare dopo essersi prenotati alla visita compilando il FORM SOTTOSTANTE e dopo nostro contatto mail; se si iscrive solo 1 persona potrà pagare al momento alla guida (solo se non ci sono biglietti da acquistare prima). 

– Aspettare la CONFERMA VISITA da parte nostra (controllate la cartella spam), prima del pagamento – sarete RICONTATTATI VIA MAIL

– La visita si realizza con un MINIMO di 8 persone; se non raggiunge il minimo, il pagamento sarà rimborsato entro 5 giorni per motivi tecnici

– eventuali DISDETTE devono pervenire entro 2 giorni prima della visita (e comunque dopo il ricevimento della mail di conferma visita), altrimenti sarà trattenuto tutto il compenso della guida.

Numero di ragazzi sotto i 18 anni