Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La DARSENA e il sistema dei NAVIGLI: Milano città d’acqua

mercoledì 1 Novembre 2023 – alle ore 11.00

€13

itinerario guidato da Marta Candiani, architetto e guida turistica

Darsena e il Sistema dei Navigli
Foto storica della Darsena

La Darsena e il sistema dei Navigli

L’itinerario si propone di andare alla scoperta della Darsena e dei Navigli, seguendo un tratto del percorso delle acque del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese e un tratto delle acque che non ci sono più (Conca di Viarenna e cerchia interna dei navigli), da quando entrano in Milano fino al Duomo, e di ammirare alcuni edifici, manufatti storici e paesaggi, che ci aiutano a comprendere la ‘vita di un tempo’ e le attività legate al ‘sistema dei navigli’.

Si parte quindi da quello che resta dalla Conca di Viarenna, in via Conca del Naviglio, con la ricostruzione del suo funzionamento e del suo collegamento con la Darsena di Porta Ticinese (ex laghetto di S. Eustorgio), che è stata oggetto di riqualificazione per Expo 2015, ed i Navigli Grande e Pavese. Poi passeggeremo nel tessuto di case a ringhiera e tra i laboratori degli artigiani, frammisti ad osterie e botteghe, tra cui si trovano il vicolo Lavandai e le vecchie Casere.

Cercheremo di capire infine perché e quando furono realizzati i navigli, le loro principali funzioni, di irrigazione e di trasporto merci e passeggeri, tra cui importantissimo il trasporto del marmo di Candoglia per la costruzione del Duomo.

NOTE
Durata1 ora 30 minuti
Ritrovo10 minuti prima dell’orario indicato – il punto di ritrovo verrà comunicato via mail agli iscritti
Costo visita€ 13
GuidaMarta Candianiarchitetto e guida turistica

– la PRENOTAZIONE è obbligatoria DA 3 SETTIMANE A 3 GIORNI PRIMA DELLA VISITA; se ci sono ancora posti disponibili ci si potrà aggiungere anche 2 giorni prima.

– Per le iscrizioni di 2 o più persone è necessario il PAGAMENTO ANTICIPATO, che sarà da fare dopo essersi prenotati alla visita compilando il FORM SOTTOSTANTE e dopo nostro contatto mail; se si iscrive solo 1 persona potrà pagare al momento alla guida (solo se non ci sono biglietti da acquistare prima). 

– Aspettare la CONFERMA VISITA da parte nostra (controllate la cartella spam), prima del pagamento – sarete RICONTATTATI VIA MAIL

– La visita si realizza con un MINIMO di 8 persone; se non raggiunge il minimo, il pagamento sarà rimborsato entro 5 giorni per motivi tecnici

– eventuali DISDETTE devono pervenire entro 2 giorni prima della visita (e comunque dopo il ricevimento della mail di conferma visita), altrimenti sarà trattenuto tutto il compenso della guida.

Numero di ragazzi sotto i 18 anni