Vai al contenuto
Catalogo visite per gruppi » Monumenti ed Edifici Storici » NOVITA’ – HIGHLINE GALLERIA: dall’alto della Galleria

NOVITA’ – HIGHLINE GALLERIA: dall’alto della Galleria

visita guidata da Marta Candiani architetto e guida turistica

NOVITÁ
interno Galleria Vittorio Emanuele

Highline Galleria

Si riapre dopo 4 anni, in maniera esclusiva, il percorso Highline Galleria, un camminamento sui tetti degli edifici della Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei monumenti simbolo di Milano. Passeggiando su una passerella metallica con pannelli esplicativi, si potrà godere al tramonto lo skyline di Milano e il Duomo con le sue 135 guglie.

Il percorso “Skywalk”, a 50 metri di altezza, sarà agibile a step, da piazza della Scala a piazza Duomo. Nella fase 1 autunnale, denominata “The worksite experience”, il visitatore può partecipare al cantiere di allestimento dei pannelli artistici, rilassarsi nelle aree relax e conoscere Milano e la Galleria con le installazioni artistiche.

In una fase 2 pronta per il 2026 si potrà man mano accedere alla Sala dell’Orologio, che diventerà spazio espositivo, e alla Terrazza Panoramica sopra l’Arcone di ingresso della Galleria.

Galleria Vittorio Emanuele II

Prima o dopo della passeggiata sui tetti percorreremo la Galleria stessa, costruita nella seconda metà dell’Ottocento come emblema della Milano proiettata verso il futuro. Primo edificio, insieme alla Scala, ad essere illuminato dalla luce elettrica della vicina Centrale di Santa Radegonda.

La Galleria è per tutti, turisti e Milanesi, anche un luogo di ritrovo (o di passaggio) imprescindibile. Coi simboli profusi nei decori dei piani alti e quel toro letteralmente “consumato” dai turisti. Con quei continenti che muti osservano dall’alto dell’Ottagono a quel “rattin” che magicamente illuminava questo scenografico spazio prima dell’arrivo della luce elettrica.