Vai al contenuto
Home » Catalogo visite per gruppi » Itinerari storico-artistici » MILANO SOTTERRANEA: dalle origini romane ai resti medievali

MILANO SOTTERRANEA: dalle origini romane ai resti medievali

visita guidata da Marta Candiani, architetto e guida turistica

Battistero di S. Giovanni alle Fonti
Battistero di S. Giovanni alle Fonti

Alla scoperta della Milano sotterranea sconosciuta ai più. La nostra visita sarà molto suggestiva e divisa in due fasi.

Descrizione

Inizieremo dalla cripta di San Giovanni in Conca, un tempo considerata una delle chiese più importanti della nostra città. Ripercorreremo la sua storia, le sue vicissitudini e, grazie ad una ricostruzione in 3D, cercheremo di capire come poteva essere l’aspetto dell’edificio in epoca paleocristiana e medioevale. Sarà l’occasione per far luce sulla terribile figura di Bernabò Visconti il cui monumento funebre originariamente era esposto nel presbiterio della chiesa.

Terminata questa prima parte, la visita della Milano sotterranea proseguirà nell’area archeologica del Duomo dove tutt’ora sono visibili i resti del Battistero di San Giovanni alle Fonti e dell’abside di Santa Tecla, l’antica cattedrale estiva di Milano. Grazie ad un sapiente allestimento saremo in grado di ripercorrere la storia della nostra città da S. Ambrogio a Gian Galeazzo Visconti soffermandoci sui grandi cambiamenti che sono avvenuti in Piazza Duomo e nelle zone limitrofe.
I resti del sepolcreto e della decorazione musiva delle volte rendono l’ambiente ancora più suggestivo e invitano ad immergersi in un’epoca lontana ma ancora di grande importanza.

  • durata visita di 1h 30′
  • l’itinerario senza l’area archeologica del Duomo è tutto in esterno ed è fattibile in qualsiasi orario dalla primavera all’autunno, e in estate anche in orario serale
  • la visita può essere completata con un aperitivo o merenda in loco

Visualizza gli eventi correlati: Itinerari a piediDuomo, Personaggi di Milano