visita guidata di Marta Candiani, architetto e guida turistica

Inizieremo la visita ricordando la grande figura di Sant’Ambrogio e il ruolo molto importante da lui svolto nella trasformazione di Milano da capitale dell’impero romano a città cristiana. Rintracceremo le vestigia paleocristiane della Basilica e ricorderemo la sua storia attraverso i secoli. Potremo ammirare l’imponenza e la solennità del romanico osservando il quadriportico esterno e l’architettura interna, in particolare i meravigliosi capitelli scolpiti.
Osserveremo quindi i numerosi monumenti custoditi all’interno, quali il Sarcofago paleocristiano di Stilicone, sormontato dal pulpito romanico, il mosaico del catino absidale del IX sec. con vicende di Ambrogio, il ciborio di epoca ottoniana posto sopra prezioso altare dorato eseguito da Volvinio nel IX sec, a cui potremo accedere da vicino.
Visiteremo il sacello di San Vittore in Ciel d’Oro, dove al suo interno potremo ammirare i mosaici tardoromani con il celebre ritratto di Ambrogio e vicino un piccolo museo contenente interessanti testimonianze di arte sacra. Quindi scenderemo nella cripta, dove il corpo del santo arcivescovo patrono di Milano riposa insieme ai martiri Gervasio e Protasio,
Usciremo infine a visitare il portico della canonica realizzato da Bramante, e andremo a concludere la visita nella parte posteriore all’ingresso dell’università Cattolica, che ingloba i 2 chiostri dell’ex-monastero benedettino poi cistercense e da cui si vedono abside e tiburio della Basilica.






- durata visita da 1 ora e 30 minuti a 2 ore circa
- comprende la visita del Sacello di S.Vittore in Ciel d’oro (1€) e può comprendere la visione da vicino dell’Altare d’oro (con offerta alla chiesa)
- visita adatta a tutto l’anno
- la visita alla basilica è possibile in orario di apertura – 9.30-12 e 15-17.30 (escluso domenica mattina)
Non esitare a contattarci per informazioni, richieste particolari o preventivi!
Compila il modulo sottostante o mandaci una mail a info@scopriremilano.it.
Visualizza gli eventi correlati: Chiese e monumenti
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.