Vai al contenuto
Catalogo visite per gruppi » Itinerari storico-artistici » La MILANO dei MISTERI 1: il volto noir della città

La MILANO dei MISTERI 1: il volto noir della città

itinerario guidato da Marika Moretti, storica dell’arte e guida turistica

Piazza Vetra nell'800 - La Milano dei Misteri
Piazza Vetra nell’800

la Milano dei Misteri la Milano dei Misteri la Milano dei Misteri la Milano dei Misteri

Il nostro itinerario, tutto in esterno, ha la finalità di scoprire alcune leggende nere di Milano che la rendono ancora più misteriosa e intrigante.

Descrizione

Il percorso ha inizio da Piazza Vetra, dove per secoli vennero messe al rogo le streghe, le cui vicissitudini ancora rimangono nella memoria comune. In questa zona della città, inoltre, ci furono torbidi scontri religiosi all’epoca di S. Ambrogio, l’Arcivescovo più famoso della nostra città strenuo difensore dell’ortodossia.

Proseguiremo per Via Gian Giacomo Mora, un tempo abitazione del barbiere Mora sospettato di essere un untore di peste bubbonica e brutalmente torturato prima dell’esecuzione.

Ci incammineremo quindi verso Via Torino e faremo un salto in Via o ‘stretta’ Bagnera, dove ebbero luogo truculenti omicidi ad opera di Antonio Boggia, il serial killer più famoso dell’Ottocento. Cercheremo di capirne la personalità e gli eventi che portarono a quell’orribile pagina nera ancora molto conosciuta dagli abitanti di quelle strade.

Termineremo la nostra passeggiata in Piazza Duomo conoscendo da vicino la lussuriosa e spietata famiglia Visconti, capace di finanziare un’impresa titanica come quella del Duomo per espiare un tragico delitto avvenuto nel lontano 1385.

N.B. – I due itinerari “la Milano dei misteri” non sono necessariamente da seguirsi in successione

  • durata itinerario a piedi 2 ore circa
  • l’itinerario è tutto in esterno ed è fattibile in qualsiasi orario dalla primavera all’autunno, e in estate anche in orario serale
  • non è adatto ai bambini sotto i 10 anni, visto che si raccontano storie di omicidi, streghe ed efferatezze varie della Milano del passato
  • è possibile terminare la visita con un gelato, un aperitivo, pranzo o cena a seconda dell’orario