Cerca il tuo viaggio Mappa dei viaggi
Ricerca avanzata
Crea il tuo viaggio

Dettaglio di viaggio...

Escursioni - Milano

Calendario > Escursioni a Piedi
23 Maggio

ALLA RICERCA DEI NAVIGLI PERDUTI

Un percorso nella memoria della Vecchia Milano
Escursioni a Piedi
Difficoltà:zampa
10,00 €
Programma:
Dal punto di ritrovo, ci muoveremo a incontrare il vecchio tracciato del Naviglio Martesana. Proseguiremo verso il centro della città fino al Tombon de San Marc, dove esso terminava e ricongiungeva con la "Fossa dei Navigli", il vecchio tracciato che affiancava la cerchia delle mura medioevali fino a ricongiungersi nella Darsena con il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese.
Tappa per tappa, riscopriremo luoghi dimenticati, ricostruiremo la storia della trasfomazione della città tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, capiremo perchè i navigli sono stati il motore della crescita di MIlano e la sua trasformazione in capitale economica d'Italia, ci immagineremo e vedremo attraverso le testimonianze storiche una città piena di acqua che assomigliava a Venezia, comprenderemo perchè, alla fine, i navigli sono scomparsi e perchè oggi molti sperano e si adoperano per una loro rinascita.
Arrivati alla Darsena, i partecipanti potranno tornare al punto di partenza (se lo desiderano) utlizzando la linea verde del metrò dalla stazione di Porta Genova.
 

Richiedi maggiori info

Codice di sicurezza

Seguici anche su: