Novità

IN ATTESA DI RIPARTIRE

In questo momento in cui ci è di fatto vietato tenere visite guidate, abbiamo riflettuto ancora riguardo alla nostra professione di guide turistiche. Come avete sperimentato in questi anni, e di questo vi ringraziamo, il nostro mestiere è tenere visite guidate in luoghi e davanti ad opere d’arte, dove l’esperienza diretta è ciò che le caratterizza. Vi aiutiamo a mettervi in rapporto con il luogo o l’opera d’arte, a partire dalla nostra competenza ed esperienza personale. 

Noi privilegiamo questa forma concreta e reale della nostra professione, piuttosto che una visita virtuale. Per questo, desideriamo riprendere appena possibile a tenere visite guidate, seguendo tutte le indicazioni per poter svolgere una visita in sicurezza.

Stiamo utilizzando questo periodo per prepararci al meglio per la prossima stagione, progettando e studiando ancora nuove visite ed itinerari guidati da proporvi.


AGGIORNAMENTO VISITE GUIDATE

Come saprete, dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 4 novembre 2020 la Lombardia ricade nella cosiddetta “zona rossa”, cioè con uno scenario di massima gravità e un livello di rischio alto, come indicato dal DPCM del 3 novembre 2020. Di conseguenza, l’attività di visite guidate è di fatto sospesa, in quanto in Lombardia “è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori , nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.

In caso ci fossero miglioramenti della situazione emergenziale e dovessimo ricadere più avanti in zona arancione o gialla, potremo ricominciare a tenere le visite guidate e cercheremo di riproporvi quelle che ci avete maggiormente richiesto.

Infine, ringraziamo tutti coloro che in questi mesi di lenta ripresa, con l’allentarsi dell’emergenza sanitaria in corso, ci hanno sostenuto partecipando alle nostre visite guidate proposte a calendario e richiedendocene anche su misura per il loro gruppetto di familiari o amici, permettendoci di riprendere con rinnovata passione il nostro lavoro.


ORA POTETE PROPORRE ANCHE VOI LE VISITE GUIDATE!

Se siete un gruppetto di 4-6 persone potete decidete voi quale visita seguire e quando: scegliete dal nostro Catalogo visite la visita o itinerario che preferite (o potete chiederne anche fuori catalogo), noi ci accordiamo con la guida per il giorno e l’orario desiderato e se è fattibile sarà inserita nel Calendario di Scoprire Milano e aperta a tutti.

Vi invitiamo a comunicarci la vostra richiesta almeno 3 settimane prima della data scelta (per il Cenacolo 3-4 mesi prima circa), in modo da verificare la disponibilità della guida.

Chi assicura la propria partecipazione fin dall’inizio avrà una tariffa scontata del 20%, con pagamento anticipato (eventuali disdette senza penale entro 48 ore dalla visita). Per tutti l’iscrizione alla visita sarà obbligatoria entro 3 giorni prima; ci si potrà aggiungere dopo solo se ci saranno posti disponibili.

Sono sempre le nostre visite guidate, scelte attentamente tra quello che di nuovo, interessante e da scoprire si può trovare a Milano e dintorni, visite di qualità in piccoli gruppi, ma date certe.