
- Questo evento è passato.
STORIE E LEGGENDE DI MILANO 1: personaggi, simboli e miti
venerdì 8 Ottobre 2021 alle ore 18.30
itinerario guidato da Linda Bertella, storica dell’arte e guida turistica

L’itinerario è quello classico dal Castello al Duomo per poi giungere in piazza Scala attraverso la Galleria. Tuttavia il nostro punto di vista sarà focalizzato su personaggi, simboli, miti e storie ad essi legati.
Il Castello sarà il nostro punto di partenza, dove ricorderemo gli antichi riti per difendere la città, le leggende legate agli stemmi sforzeschi e viscontei e le varie anime in pena che lo abitano. Racconteremo di strani stratagemmi antifurto, strade segrete e dame nere che si aggirano per il Parco. Attraverso la via Dante ci fermeremo a Palazzo Carmagnola per ricordare il fantasma di Cecilia Gallerani; in piazza dei Mercanti, tra le altre curiosità, scopriremo la storia del misterioso animale magico simbolo di Milano, la scrofa semilanuta.
Non mancheremo la Galleria Vittorio Emanuele, ricca di affascinanti simboli e aneddoti ad essi legati, per concludere in Piazza Scala, tra i misteri di Palazzo Marino.
N.B. – I due itinerari “storie e leggende di Milano” non sono necessariamente da seguirsi in successione
NOTE | Per il ciclo di visite MILANO ALL’APERTO I due itinerari “storie e leggende di Milano” non sono necessariamente da seguirsi in successione |
Durata | 1 ora e 30 minuti |
Ritrovo | 10 minuti prima dell’orario indicato – il punto di ritrovo verrà comunicato via mail agli iscritti |
Costo visita | € 12 |
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.