
- Questo evento è passato.
Il RESTAURO DELLE VETRATE del Duomo: visita ai laboratori della Restauratrice
sabato 11 Novembre 2017 alle ore 15.30
€15
a cura di Laura Morandotti, restauratrice artigiana
Laura Morandotti si definisce un artigiano, di quelli di un tempo. Eppure ha una figlia quasi trentenne che l’aiuta quotidianamente (oltre a lavorare il vetro facendone splendidi gioielli ed oggetti) nel suo laboratorio insieme ad un’altra assistente. Ha un occhio molto attento, indagatore, che si è raffinato con la lunga esperienza a contatto con le vetrate colorate legate a piombo, trovate in tute le condizioni di conservazione, abbandonate negli scantinati, o ridipinte più volte, aggiustate in qualche modo sia nel vetro che nella legatura a piombo.
Affronta ogni nuovo lavoro con un entusiasmo da ragazzina, smontando pezzo per pezzo la vetrata, facendone il disegno, per poterla ricostruire identica, trova i pezzi che mancano tra gli avanzi di magazzino o li fa nuovi a seconda delle esigenze del cliente e dell’importanza del manufatto…..e cosi in un po di tempo, avendo tantissimo lavoro…. fa ritornare a splendere vetrate con splendidi disegni – il tutto ce lo racconterà con la grande passione che mette nel suo lavoro.
Per queste sue capacità anche tecniche nell’affrontare un lavoro è stata chiamata più di dieci anni fa a fare delle prove di restauro sulle vetrate del Duomo, che come sappiamo, hanno subito in buona parte le distruzioni belliche – ha iniziato da quelle non rimontate ed esposte nel Museo del Duomo, che principalmente sono fatte in 2 modi differenti – i pezzi di vetro sono colorati in pasta, e il piombo li lega, oppure sono fatte da vetri dipinti anche in più strati. Viste controluce al Museo se ne percepisce molto bene la differenza.
Oggi la sua piccola equipe sta continuando il restauro di parti delle vetrate del duomo, alcune tolte perchè più delicate, altre invece in loco…..magari alzando la testa in duomo sui ponteggi le si vedono al lavoro……
http://www.lauramorandotti.com/ita/restauri_vetrate.htm
NOTE | |
Durata | 1 ora 30 min |
Ritrovo | 10 minuti prima dell’orario indicato |
Costo | € 15 + offerta libera |
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.