Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

NOVITÀ – La villa FACCANONI ROMEO di Sommaruga

domenica 25 Ottobre – alle ore 11.00

€13

Marta Candiani

NOVITÁ
statue dalla Ca’ de ciap

A Porta Vercellina, e oggi prossima al nuovo quartiere CityLife, in quella cheera aperta campagnaa inizio ‘900, troviamo l’unica villa suburbana che si è conservata realizzata dall’arch. GiuseppeSommaruga, grande protagonista dell’architettura Liberty lombarda.

Villa Faccanoni Romeo

La Villa Faccanoni(poi Romeo) viene costruita nel 1912-13 invia Buonarrotisu progetto dell’arch. GiuseppeSommaruga, dopo aver realizzato nelle vicinanze altre 2 ville suburbane, la Palazzina Galimbertie la Palazzina Salmoiraghi, distrutte dopo la seconda guerra mondiale.

La palazzina ad uso signorile con amplio giardino è voluta da Luigi Faccanoni, di una famiglia diimpresari bergamaschiper cui Sommaruga aveva già lavorato a Sarnico. Nel 1918 fu acquistata dall’industriale napoletano ing. Romeo, quando rilevò l’A.L.F.A, che aveva lo stabilimento nella vicina zona del Portello, trasformandola in ALFA Romeo.

Oggi Clinica Columbus

Nel 1939 fu venduta poi all’Istituto di Suoremissionarie del Sacro Cuore, per farne unaclinica ospedaliera religiosa. Ciò necessitò lamodifica degli interni e l’ampliamento, realizzati nel grande giardino daGiò Pontie terminati nel 1949, ancora oggi sede dellaClinica Columbus. La sala d’attesamantiene ancora oggi unaricca decorazione a soffitto, arredi originalielampadari in ferro battuto.

Le imponentifacciatesono ricche di tipicistupendi elementi decoratividi Sommaruga inferro battuto, cemento decorativo e maiolica colorata. Sulla facciata laterale verso il giardino, tolte in fretta dal Palazzo Castiglioni, sono state collocate nel 1914 le2statue allegorichedella Pace e dell’IndustriadiBazzaro, che tanto avevano creato scalpore in corso Venezia.

NOTEDATA PROVVISORIA
CON VISITA delle SALE DI ATTESA e del GIARDINO della Clinica Columbus
Durata1 ora 15 minuti
Ritrovo10 minuti prima dell’orario indicato –davanti alla Villa,in via Buonarroti 48(M1 Buonarroti, M5 Tre Torri)
Costo visita€ 13
  1. per motivi organizzativi è necessaria LA PRENOTAZIONE da 3 SETTIMANE PRIMA fino a 3 GIORNI PRIMA DELLA VISITA; se ci sono ancora posti disponibili ci si potrà aggiungere anche 2 giorni prima.
  2. per ISCRIVERSI bisogna COMPILARE il FORM SOTTOSTANTE, che vi arriverà come MAIL DI ISCRIZIONE(controllate la cartella spam)
  3. al momento della CONFERMA VISITA da parte nostra, di solito 2 GIORNI PRIMA della stessa, sarete RICONTATTATI VIA MAIL per il PAGAMENTO ANTICIPATO OBBLIGATORIO(controllate la cartella spam)
  4. procedere poi al PAGAMENTO ANTICIPATO, mandandoci RICEVUTA se fatto con bonifico istantaneo – vedi paginaPAGAMENTI
  5. sarete poi ricontattati VIA MAIL per le INFO PRATICHE della visita(o per l’eventuale ANNULLAMENTO)1-2 GIORNI PRIMA DELLA VISITA
  6. la visita si realizza con un MINIMO di 8 persone;se non si raggiunge il minimo, il pagamento può essere da noi tenuto per altra visita da prenotare entro 1 anno o può essere rimborsato entro 5 giorni per motivi tecnici
  7. eventuali DISDETTE devono pervenire entro 48 ORE PRIMA della visita (e comunque prima del ricevimento della mail di conferma visita), altrimenti sarà trattenuto tutto il compenso della guida
  8. oltre alla compilazione dei vari FORM, che diventano MAIL, per richieste particolari contattateci solo ed esclusivamente VIA MAIL ad info@scopriremilano.it, non al telefono o con whatsappc’è una SEGRETERIA attiva SOLO VIA MAIL in orario di ufficio dal lunedì al venerdì e il sabato mattina

ATTENZIONE:

VI CHIEDIAMO DI COMPILARE IL SOTTOSTANTE FORM SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LA DATA DELLA VISITA A CALENDARIOE NON INSERIRE DATE DIFFERENTI.

PER RICHIEDERE IL MEDESIMO ITINERARIO DA CATALOGO PER UNA VISITA PRIVATAVI INVITIAMO A CONTATTARCIo COMPILARE IL FORM RICHIEDI UNA VISITA DI GRUPPO

Numero di ragazzi sotto i 18 anni