
- Questo evento è passato.
mostra “TIZIANO e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano” a Palazzo Reale
giovedì 21 Aprile 2022 alle ore 18.00
visita guidata da Marika Moretti, storica dell’arte e guida turistica

La mostra propone diciassette preziosi capolavori di Tiziano scalati lungo tutto l’arco della sua lunga e fortunata carrieraprovenienti prevalentemente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna e da altri prestigiosi musei nazionali ed internazionali confrontati con una quarantina di opere dipinte dai suoi contemporanei tra cui Giorgione, Tintoretto, Veronese, Lotto e Palma il Vecchio. Sono tutte opere declinate al femminile per stimolare una riflessione sull’importanza che Tiziano e i suoi affini hanno riservato alle donne consegnandoci delle immagini di fascinazione e sensualità ma anche di determinazione e coraggio.
Potremo ammirare i celebri ritratti di corte di Isabella d’Este e della figlia Eleonora Gonzaga in cui Tiziano combina una sottile lettura psicologia a una mirabile resa dei dettagli lussuosi, i dipinti che presentano affascinanti e misteriose fanciulle conosciute come le Belle Veneziane, le immagini delle coraggiose eroine antiche come Lucrezia, Giuditta, Susanna e Salomè. Sono poi presenti le tele romantiche e struggenti ispirate alle “poesie” di carattere mitologico che Tiziano dipinse per il re di Spagna Filippo II quali Danae, Venere e Marte con Amore, Venere e Adone. A completare il percorso sono presenti anche preziose cinquecentine di autrici e poetesse venete come Isotta Nogarola, Gaspara Stampa, Tullia d’Aragona e Veronica Franco.
https://www.palazzorealemilano.it/mostre/e-limmagine-della-donna-nel-cinquecento-veneziano




NOTE | La visita alla mostra seguirà tutte le procedure di sicurezza in materia anti-covid19 Iscrizioni con PAGAMENTO ANTICIPATO di € 24 entro il 7 aprile, comprensivo di biglietto ridotto gruppi, visita guidata e sistema di microfonaggio |
Durata | 1 ora e 30 minuti |
Ritrovo | 15 minuti prima dell’orario indicato – il punto di ritrovo verrà comunicato via mail agli iscritti |
Costo visita | € 24, comprensivo di biglietto ridotto gruppi, visita guidata e sistema di microfonaggio |
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.