Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NOVITA’ – MONZA TRA LIBERTY E STILE MARGHERITA: un caso singolare

venerdì 9 Luglio alle ore 10:00

€15

itinerario guidato da Debora Lo Conte, architetto e guida turistica

NOVITA’

Nella Monza di fine Ottocento il Liberty italiano si esprime in una forma del tutto singolare nella ricerca continua di equilibrio tra modernità e tradizione.

La presenza della Villa Reale ed il secolare legame della città con il potere regale, che si prolunga fino alle soglie del Novecento con l’arrivo ogni estate di re Umberto e Margherita, favorisce la nascita di un gusto eclettico floreale che dalla regina prende il nome di Stile Margherita. Uno stile che si esprime nella decorazione di interni, di arredi urbani e palazzi anticipando il gusto Liberty.

L’itinerario parte dalla Saletta Reale, che nella stazione ferroviaria accoglieva la coppia reale in attesa del loro treno speciale o della carrozza che li avrebbe condotti in Villa, e prosegue lungo le principali arterie cittadine per mostrare come, in una città stretta tra nuova borghesia imprenditoriale e secolare ufficialità regale, il Liberty si intreccia, dialoga e si misura con l’Eclettismo dello Stile Margherita.

Lungo il percorso si incontrano l’ex-Garage Nessi, l’antica sede delle Telerie Frette e l’ex-Cinema Centrale, che raccontano lo stile di vita moderno condotto dalla nuova borghesia, mentre edifici come la Casa delle cariatidi, Casa Ranzini e la Casa delle farfalle mostrano sulla loro ‘pelle’ i segni dei nuovi tempi, senza mai perdere la regale signorilità che da secoli contraddistingue la città.


In collaborazione con Art Noveau Week@artnouveauweek, #artnouveauweek

 

NOTE NOVITA’
ART NOVEAU WEEK
Durata 2 ore
Ritrovo 10 minuti prima dell’orario indicato – il punto di ritrovo verrà comunicato via mail agli iscritti
Costo visita € 15

Organizzatore

Debora Lo Conte
Telefono:
324 7797464 (attivo solo il giorno della visita)