
- Questo evento è passato.
Interventi nell’AREA dell’EX-FIERA: TRE TORRI e Residenze CITYLIFE
sabato 9 Ottobre 2021 alle ore 15.00
itinerario a piedi guidato da Marta Candiani, architetto e guida turistica

Nel quartiere storico della ex-Fiera Campionaria è in atto una grande trasformazione urbana, che sta cambiando il volto e lo skyline di Milano: l’area è stata oggetto di un concorso internazionale di riqualificazione, vinto nel 2004 dalla cordata CityLife.
Il progetto, firmato da architetti di fama internazionale, è una sorta di città nella città: prevede la realizzazione di aree residenziali, tre torri a destinazione direzionale, spazi per il commercio, varie strutture dedicate al tempo libero e ai servizi, e un grande parco urbano.
Il nuovo quartiere è attraversato da percorsi pedonali e ciclabili, dalla nuova linea 5 delle metropolitana (con una fermata ai piedi delle Tre Torri), mentre viabilità e parcheggi sono tutti interrati. Infine il nuovo Centro Congressi MiCo (nell’area di Fieramilanocity) è stato inaugurato a fine 2011.
Attualmente sono terminate ed abitate le 3 aree residenziali, che si affacciano verso la città storica (e stanno costruendo l’ultima), e più di metà del Parco: le Residenze Hadid sono caratterizzate da linee sinuose e morbide, mentre le Residenze Libeskind da linee spezzate e da grandi terrazze e vetrate. Si stanno costruendo i 3 lotti mancanti di queste ultime residenze (Libeskink 2), con altezze più contenute a raccordo con la città esistente e con unità immobiliari di taglio più piccolo.
Inoltre nel primo grattacielo, Torre Isozaki, gli uffici dell’Allianz sono diventati operativi da inizio 2017; il secondo, Torre Hadid o Generali, è stato terminato (a luglio 2018 sono stati trasferiti gli uffici), mentre il Podium alla sua base, con funzioni commerciali, di servizio e di intrattenimento, è stato inaugurato a fine 2017 ed è diventato un luogo di attrazione per la città. Il terzo grattacielo, Torre Libeskind o PwC, dopo più di 3 anni di lavori, è stato appena inaugurato.
Infine un Asilo nido ecosostenibile è stato realizzato nel Parco, in cui sono state collocate a partire dal 2018 le sculture del progetto ArtLine.
Essendo i grattacieli privati non è consentito salirvi se non in speciali occasioni, pertanto la visita è solo in esterno.
NOTE | Per il ciclo di visite MILANO ALL’APERTO |
Durata | 2 ore e 15 minuti |
Ritrovo | 10 minuti prima dell’orario indicato – il punto di ritrovo verrà comunicato via mail agli iscritti |
Costo visita | € 15 |
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.