
- Questo evento è passato.
IL LIBERTY a PORTA VERCELLINA: la borghesia si trasferisce in periferia
sabato 29 Marzo 2025 – alle ore 10.15
Marta Candiani
Architetto e guida turistica
S MARIA S MARIA S MARIA
L’itinerario percorre numerose vie delquartiere residenziale della nuova borghesia imprenditoriale, sortotra fineOttocento e inizio Novecentoa seguito dell’abbattimento delle mura spagnole verso il Castello Sforzesco, voluto dal primoPiano Regolatoredella città (Beruto, 1889). Il quartiere è strutturato secondo undisegno urbano regolare e con assi visuali, su modello parigino, ed è realizzato sia conedifici ecletticiche consplendidi esempi di architettura Liberty.
Le caratteristiche del Liberty
Andremo quindi alla ricerca di linee morbide e fluenti, di elementi zoomorfi e floreali, che caratterizzano i ferri battuti, la ceramica dipinta e il cemento decorativo soprattutto delle facciate, ma anche dellecancellate, degliandronie dellescaledegli edifici. Potremo così comprendere quali sono le caratteristiche dei nuovi edifici residenziali di inizio ‘900, che pur presentando molte varianti, mantengono un carattere unitario, classificabile comestile Liberty.
Residenze Liberty
Partendo dalBar Magenta, istituzione milanese centenaria conarredi liberty originari, scopriremo numerosiedifici residenzialinegli isolati attornio avia XX Settembre, l’asse alberato con villini Liberty con torretta (quasi tutti oggi scomparsi) attorno cui è organizzato il quartiere. Tre architetture molto diverse tra loro dell’arch. UlisseStacchini(Casa Donzelli, 1903-4, invia Gioberti;Casa Apostolo, 1907, invia Tasso;Casa Donzelli, 1907-9, invia Revere. Invia Tassosi trova anche un’altraCasa Donzelli(1913) e invia MascheronilaCasa Carugati-Felisari, con ferri battuti di AlessandroMazzucotelli,in via Ariostol’imponente ma sobriacasa Agostonidell’arch. Menni (1908) appena restaurata. Infine invia Tamburiniil particolareVillino Maria Luisa(1906, rifatto nel 1924) con ferri battuti di Mazzucotelli.
La chiesa e la farmacia
Nellapiazza Tommaseodomina poi la chiesa tardo barocca diS. Maria Segreta, che gli abitanti del quartiere dietro il Cordusio (dove ancora oggi c’è la via omonima) hanno letteralmente “trasportato” trasferendosi nel nuovo quartiere di Porta Vercellina. Qui troviamo gli unici 2 villini con torretta che si sono conservati.
L’itinerario termina infine inp.le BaraccaallaCasa Lauger(1905-6), dell’arch. AntonioTagliaferri, dove troviamo laFarmacia S. Teresa, unico esercizio commerciale rimasto con gliarredi originaliLiberty.
S. MARIA DELLE GRAZIE
| NOTE | CON INGRESSO AL BAR MAGENTA, ALLA FARMACIA S.TERESA e IN UN ANDRONE E SCALE DI UN EDIFICO RESIDENZIALE LIBERTY |
| Durata | 2 ore |
| Ritrovo | 10 minuti prima dell’orario indicato – il punto di ritrovo verrà comunicato via mail agli iscritti |
| Costo visita | € 16 |
PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA (senza biglietto o con biglietto da pagare al momento)
CONDIZIONI PER PRENOTAZIONE, PAGAMENTO, CONFERMA O DISDETTA VISITA
- per motivi organizzativi è necessaria LA PRENOTAZIONE da 3 SETTIMANE PRIMA fino a 3 GIORNI PRIMA DELLA VISITA; se ci sono ancora posti disponibili ci si potrà aggiungere anche 2 giorni prima.
- per ISCRIVERSI bisogna COMPILARE il FORM SOTTOSTANTE, che vi arriverà come MAIL DI ISCRIZIONE(controllate la cartella spam)
- al momento della CONFERMA VISITA da parte nostra, di solito 2 GIORNI PRIMA della stessa, sarete RICONTATTATI VIA MAIL per il PAGAMENTO ANTICIPATO OBBLIGATORIO(controllate la cartella spam)
- procedere poi al PAGAMENTO ANTICIPATO, mandandoci RICEVUTA se fatto con bonifico istantaneo – vedi paginaPAGAMENTI
- sarete poi ricontattati VIA MAIL per le INFO PRATICHE della visita(o per l’eventuale ANNULLAMENTO)1-2 GIORNI PRIMA DELLA VISITA
- la visita si realizza con un MINIMO di 8 persone;se non si raggiunge il minimo, il pagamento può essere da noi tenuto per altra visita da prenotare entro 1 anno o può essere rimborsato entro 5 giorni per motivi tecnici
- eventuali DISDETTE devono pervenire entro 48 ORE PRIMA della visita (e comunque prima del ricevimento della mail di conferma visita), altrimenti sarà trattenuto tutto il compenso della guida
- oltre alla compilazione dei vari FORM, che diventano MAIL, per richieste particolari contattateci solo ed esclusivamente VIA MAIL ad info@scopriremilano.it, non al telefono o con whatsapp–c’è una SEGRETERIA attiva SOLO VIA MAIL in orario di ufficio dal lunedì al venerdì e il sabato mattina
Prenota la tua visita guidata







