- Questo evento è passato.
IL LIBERTY A PORTA VENEZIA: alta borghesia, bagni pubblici e floreale
sabato 18 Ottobre 2025 – alle ore 10.00
Marta Candiani
Architetto e guida turistica
Promosso e organizzato con l’associazione Italia Liberty
Liberty Porta Venezia Liberty Porta Venezia Liberty Porta Venezia
L’inizio: Palazzo Castiglioni
L’itinerario parte dal primo edificio Liberty milanese, appena restaurato nelle facciate fortemente materiche e decorative, Palazzo Castiglioni (1903) progettato per l’imprenditore dell’arch. Giuseppe Sommaruga in corso Venezia, con splendidi ferri battuti, che potremo visitare anche negli interni (cancellata, scalone con ringhiera, sala dei pavoni, cortile): è una residenza della nuova borghesia milanese, nella via storica dell’aristocrazia.
Le caratteristiche del Liberty
Andremo quindi alla ricerca di linee morbide e fluenti, di elementi zoomorfi e floreali, che caratterizzano i ferri battuti, la ceramica dipinta e il cemento decorativo soprattutto delle facciate, ma anche delle cancellate, degli androni e delle scale degli edifici. Potremo così comprendere quali sono le caratteristiche dei nuovi edifici residenziali di inizio ‘900, che pur presentando molte varianti, mantengono un carattere unitario, classificabile come stile Liberty.
Da Palazzo Castiglioni alle Case Campanini e Berri-MergaIli
Si raggiunge poi via Bellini per vedere la Casa Campanini (1904-5), che l’arch. Alfredo Campanini si è costruito come sua residenza, ispirandosi a Palazzo Castiglioni, di cui potremo visitare anche androne e scale. Proseguiamo quindi in via Mozart, via Barozzi e via Cappuccini dove troviamo tre edifici dello stesso committente, realizzati dall’arch. Ulisse Arata: l’ultima Casa Berri-Meregalli (1911-14) è la più eclettica, mostrando una conclusione dello stile Liberty.
Architetture di via Malpighi
Si arriva infine in viale Piave a vedere quel che resta del Bagno di Diana (1842), poi diventato Hotel Kursaal Diana (1907-8) dell’arch. Achille Manfredini. Terminiamo l’itinerario con gli edifici in via Malpighi, Casa Galimberti (1903-5), col suo completo rivestimento in ceramica a motivi soprattutto floreali, e la Casa Guazzoni (1904-6), dove prevalgono elementi in cemento decorativo e ferro battuto, entrambe dell’arch. Giovan Battista Bossi.






PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA (con pagamento anticipato)
CONDIZIONI PER PRENOTAZIONE, PAGAMENTO, CONFERMA O DISDETTA VISITA
- per motivi organizzativi è necessaria LA PRENOTAZIONE da 1 MESE PRIMA fino alla DATA INDICATA nel singolo EVENTO(altrimenti 3 GIORNI PRIMA della visita o ad esaurimento dei biglietti). Se ci sono ancora posti disponibili ci si potrà aggiungere anche in seguito
- con il nuovo SISTEMA DI PAGAMENTO ONLINE, per ISCRIVERSI bisogna ACQUISTARE LA VISITA GUIDATA scegliendo la vostra tariffa – in alcune visite ci sono possibili RIDUZIONI
- vi arriva subito dopo il pagamento una mail che vi dice che l’ORDINE è STATO RICEVUTO ed è IN ELABORAZIONE. Nelle ore o giorni seguenti vi arriva un’altra mail che controlliamo noi e che dice che L’ORDINE è STATO COMPLETATO – è la CONFERMA ISCRIZIONE (controllate la cartella spam)
- sarete poi ricontattati VIA MAIL per le INFO PRATICHE della visita (o per l’eventuale ANNULLAMENTO) 2 GIORNI PRIMA DELLA VISITA
- la visita si realizza con un MINIMO di 8 persone. Se non si raggiunge il minimo, il pagamento può essere da noi tenuto per altra visita da prenotare entro 1 anno o può essere rimborsato entro 5 giorni per motivi tecnici
- eventuali DISDETTE devono pervenire entro 48 ore prima della visita (e comunque prima del ricevimento della mail di conferma visita), altrimenti sarà trattenuto tutto il compenso della guida e il biglietto prepagato (dove nel costo è compreso anche il biglietto pre-pagato). E’ quindi in quest’ultimo caso vostro interesse trovare un SOSTITUTO PER UTILIZZARE IL BIGLIETTO.
- oltre alla compilazione dei vari FORM, che diventano MAIL, per richieste particolari contattateci solo ed esclusivamente VIA MAIL ad info@scopriremilano.it, non al telefono o con whatsapp – c’è una SEGRETERIA attiva SOLO VIA MAIL in orario di ufficio dal lunedì al venerdì e il sabato mattina
Acquista la tua visita guidata
IL LIBERTY A PORTA VENEZIA: alta borghesia, bagni pubblici e floreale – 18/10
CON INGRESSI ESCLUSIVI a PALAZZO CASTIGLIONI e alla CASA CAMPANINI di via Bellini
Marta ci guiderà alla scoperta del Liberty nella zona di Porta Venezia, con le residenze dell’alta borghesia e il gusto floreale per i ferri battuti e le decorazioni cementizie presenti nelle facciate e in alcuni ambienti interni, con la possibilità di visita anche delle scale e di altri spazi interni di alcuni edifici
PRENOTAZIONE CON PAGAMENTO OBBLIGATORIO: entro il 15 ottobre
DURATA: 2 ore 45 minuti
RITROVO: 10 minuti prima dell’orario indicato – ritrovo davanti Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47
DISDETTE CON POSSIBILITA’ DI RIMBORSO: entro 16 ottobre
NOTE: per la riduzione Italia Liberty è necessario allegare la tessera socio al momento dell’acquisto, caricando la foto della tessera direttamente in fase di checkout (attenzione, file max 1MB)
Hai una cartolina regalo visita o una cartolina abbonamento?
Se hai ricevuto una cartolina regalo visita o abbonamento o se hai acquistato una cartolina abbonamento per te segui la procedura di seguito. Inserisci il codice alfanumerico di 16 lettere/cifre che trovi sulla cartolina (Dove trovo il codice) (del tipo XYZ1-BB22-33CC-DDDD) escluso Axxx e Vxxx, nella pagina di “riepilogo ordine” del carrello. Poi clicca sul bottone “Usa buono regalo”. Se il tuo buono ha ancora del credito residuo vedrai lo sconto applicato sul totale (Dove si trova il campo in cui dovrai inserire il codice).


