Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NOVITA’ – CIMITERO MONUMENTALE 3: discesa agli inferi tra Simbolismo e Liberty, luci ombre e ambiguità

giovedì 13 Luglio alle ore 11.30

€15,00

visita guidata da Ilaria Pelosi, storica dell’arte guida turistica

NOVITÁ

Cimitero Monumentale Cimitero Monumentale Cimitero Monumentale

Edicola Bonelli

Descrizione

La stagione del Liberty inebria i sensi di profumi, di fiori e di raffinata eleganza: una linfa, fluida e vitale, che scorre come un ruscello d’acqua fresca, fonte di vita e di rinascita.

Ma cosa si cela dietro al turbinio del decorativismo di inizio secolo?

Camminando nei viali della monumentale città dei morti milanese, ci addentreremo nelle pieghe ambigue delle tombe e dei monumenti funerari di uomini, donne e bambini, per scoprire, variabili e inafferrabili come l’elemento naturale, testimonianze più o meno note dello stile più internazionale del secolo scorso, l’Art Nouveau appunto o Liberty.

Protagonisti saranno grandi scultori, come Leonardo Bistolfi, Ernesto Bazzaro, Adolf Wildt, e grandi committenti, come Arturo Toscanini, i Crespi, i Reyna, ma soprattutto i destinatari ultimi in perpetuo dialogo con i visitatori .

ISCRIZIONIN.B. iscrizione obbligatoria ENTRO MARTEDI 11 LUGLIO
– è necessario il PAGAMENTO ANTICIPATO, che va fatto dopo essersi prenotati alla visita compilando il form sottostante
– la visita si realizza con un MINIMO di 8 persone; se non raggiunge il minimo il pagamento sarà rimborsato
– eventuali DISDETTE devono pervenire entro la stessa data, altrimenti sarà trattenuto tutto il compenso della guida
NOTEART NOUVEAU WEEK
Durata2 ore
Ritrovo10 minuti prima dell’orario indicato
ritrovo al cancello ingresso principale del Cimitero Monumentale
Costo visita€ 15
Guida Ilaria Pelosi – 328 7124030 (attivo solo il giorno della visita) – storica dell’arte e guida turistica