fbpx
Vai al contenuto
Home » Catalogo visite per gruppi » Itinerari storico-artistici » NOVITA’ –La Milano Medievale

NOVITA’ –La Milano Medievale

visita guidata da Marika Moretti, storica dell’arte guida turistica

NOVITA’
scuole-palatine-casa-dei-panigarola
scuole palatine casa dei Panigarola

La visita propone un itinerario nel cuore della Milano medievale attraverso il quale si ripercorreranno la storia e le attività che configuravano il volto della città in quel periodo. Si comincerà visitando Piazza dei Mercanti e ricordando l’importanza del suo ruolo commerciale, poi si considererà il Broletto Nuovo, capolavoro dell’architettura civile romanica costruito a partire dal 1228 e si ricorderanno le varie magistrature e l’organizzazione sociale del periodo comunale.

Si osserveranno anche la Loggia degli Osii e le scuole Palatine. Ci si sposterà quindi in Piazza del Duomo, si ricorderanno le trasformazioni subite dall’area e si ricorderà la fondazione del Duomo avvenuta nel 1386, le tecniche costruttive, le varie fasi e la figura del duca Gian Galeazzo Visconti.

All’interno della cattedrale si presterà particolare attenzione all’architettura, alle sepolture vescovili e ai numerosi elementi che rimandino al medioevo. Ammireremo l’architettura gotica fiammeggiante del Duomo, costruito nell’arco di oltre quattro secoli con il concorso di architetti e scultori italiani e stranieri, con i 54 pilastri polistili che sorreggono le volte a crociera delle cinque navate, le oltre 3.000 sculture presenti tra interno ed esterno e le 55 finestre con vetri istoriati animate da oltre 3000 personaggi. Si scenderà poi a visitare gli scavi dello splendido Battistero di San Giovanni alle Fonti dove nel 387 Sant’Ambrogio battezzò Sant’Agostino e dell’abside della chiesa paleocristiana di Santa Tecla. Si proseguirà quindi con l’esterno del Palazzo arcivescovile e di Palazzo Reale, già Broletto Vecchio e Palazzo Ducale.

Potremo anche visitare il Museo del Duomo con alcune importanti oreficerie medievali come la Croce di Ariberto e il suo Evangelario e osservare la gotica chiesa di San Gottardo con il suggestivo campanile, nel cui interno è conservata la tomba di Azzone Visconti di Giovanni di Balduccio da Pisa e una Crocifissione affrescata da un’artista giottesco.

  • durata visita di 2 ore circa
  • l’itinerario senza la visita al Duomo o al museo del Duomo è tutto in esterno ed è fattibile in qualsiasi orario dalla primavera all’autunno, e in estate anche in orario serale

Non esitare a contattarci per informazioni, richieste particolari o preventivi!
Compila il modulo sottostante o mandaci una mail a info@scopriremilano.it.