fbpx
Vai al contenuto
Home » Catalogo visite per gruppi » Itinerari storico-artistici » NOVITA’ – MILANO AL FEMMINILE2: Itinerari sulle tracce delle DONNE in città

NOVITA’ – MILANO AL FEMMINILE2: Itinerari sulle tracce delle DONNE in città

itinerario guidato da Linda Bertella, storica dell’arte e guida turistica

NOVITA’
fernanda-wittgens
Fernanda Wittgens

Un altro percorso in città sia per chi ha apprezzato il taglio dedicato al mondo al femminile del percorso dal Castello al Duomo, sia per chi è curioso di farlo per la prima volta.

Ripartiremo da piazza della Scala per dirigerci verso Via Bigli dove la più famosa salonnière Claretta Maffei teneva uno dei salotti più famosi del periodo risorgimentale.

Passando poi per i luoghi delle protagoniste del movimento femminista giungeremo al quartiere di Brera che ci permetterà di ricordare personalità come la poetessa Lalla Romana, Fernanda Wittgens, prima direttrice donna della pinacoteca di Brera e le artiste dell’Accademia e del Bar Jamaica.

Non dimenticheremo le figure più umili come le lavandaie del Naviglio, le tabacchine e le “piscinine”, che si riversarono nelle vie del quartiere, protagoniste dei primi scioperi all’inizio del Novecento.

Ricorderemo poi le grandi benefattrici delle cucine per i poveri e dell’ospedale Fatebenefratelli.

  • durata visita 1 ora e 30 minuti circa
  • l’itinerario è in esterno ed è fattibile in qualsiasi orario dalla primavera all’autunno, in estate anche in orario serale

Non esitare a contattarci per informazioni, richieste particolari o preventivi!
Compila il modulo sottostante o mandaci una mail a info@scopriremilano.it.

Visualizza gli eventi correlati: Personaggi di Milano, itinerari a piedi,