fbpx
Vai al contenuto
Home » Catalogo visite per gruppi » Itinerari storico-artistici » NOVITA’ –ALDA MERINI, la poetessa dei Navigli

NOVITA’ –ALDA MERINI, la poetessa dei Navigli

visita guidata da Marika Moretti, storica dell’arte guida turistica

NOVITA’
Alda Merini
Alda Merini

E’ bellissimo tornare a Milano, di notte. Si potrebbe lasciarla per sempre solo per andare in Paradiso. Ma forse desidererei anche da lì, la mia casa.

Attraverso una piacevole passeggiata in una delle zone più popolari di Milano, tra palazzine Liberty e case di ringhiera, ripercorreremo insieme la vita e le opere di Alda Merini, da molti considerata la più grande poetessa italiana del Novecento tanto da essere stata candidata per il Nobel e leggeremo alcune delle sue poesie più significative che spaziano della passione amorosa al tormento esistenziale fino alla drammatica esperienza del ricovero presso l’ospedale psichiatrico.

Il percorso, tutto in esterno, inizierà nei pressi della casa natale del’artista, oggi non più presente, e ci permetterà di vedere la scuola dove ha studiato e la basilica di San Vincenzo in Prato in cui era solita recarsi. Sin dalla giovinezza Alda aveva dimostrato una grande vivacità, sensibilità e propensione alla letteratura, nonostante non fosse stata ammessa ai desiderati studi classici.

Ci sposteremo poi sull’Alzaia del Naviglio Grande, celebrato in tanti suoi componimenti, dove la Merini ha vissuto insieme al marito e alle figlie prima del ricovero e dove poi ha fatto ritorno nell’ultima parte della sua vita. Vedremo la casa in cui ha abitato, la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio dove si è sposata, il ponte a lei dedicatolibrerie e osterie che frequentava fino a concludere presso la casa delle Artiste di Via Magolfa, dove sono stati conservati vari oggetti a lei appartenuti e il muro degli Angeli, una parete della sua camera sulla quale annotava versi, numeri di telefono, schizzi utilizzando il suo amato rossetto.

  • durata visita di 1h 30′ circa tutta in esterno senza la visita alla Casa / 2h circa con visita finale alla casa di Alda merini (non sempre possibile)
  • l’itinerario senza la visita alla casa è tutto in esterno ed è fattibile in qualsiasi orario dalla primavera all’autunno, e in estate anche in orario serale
  • la visita può essere completata con un aperitivo o merenda in loco

Non esitare a contattarci per informazioni, richieste particolari o preventivi!
Compila il modulo sottostante o mandaci una mail a info@scopriremilano.it.