VISITE PER GRUPPI

Catalogo delle visite guidate di “Scoprire Milano e dintorni

Tutte le nostre visite e/o itinerari guidati sono disponibili in date già pianificate (vedi la sezione PROGRAMMA EVENTI) oppure possono essere organizzate su richiesta PER GRUPPI (amici, scuole, aziende, cral, associazioni, ecc.) in date, orario e con durata a vostra scelta, anche studiando l’itinerario apposta per voi.

Trovate di seguito suddivise per CATEGORIE tutte le visite e gli itinerari che in questi anni di attività culturale a Milano e dintorni abbiamo realizzato per i nostri clienti in gruppi precostituiti, su nostra proposta ma anche in base alle loro richieste.
Ci sono circa un centinaio di visite/itinerari già pronti tra cui scegliere, della durata media di 1 ora 30 min. o 2 ore; ce ne è qualcuno che invece richiede più tempo, anche 2 ore 30 / 3 ore.
I COSTI FORFETTARI dipendono da tanti fattori, uno di questo è la durata, ma non è l’unico; sono da valutarsi di volta in volta con il cliente.

Chiedeteci pure un PREVENTIVO per la visita o l’itinerario per il vostro gruppo, sapendo che fa parte del nostro lavoro, per cui se poi confermate la visita il suo costo ricade nel compenso forfettario che vi chiediamo.
Se dobbiamo STUDIARE APPOSTA PER VOI una visita o itinerario, che comprenda più monumenti, opere d’arte, percorsi diversi, ecc., il COSTO del preventivo è pari al 10% del compenso totale richiestovi e vi verrà fatturato anche in caso decidiate alla fine di non effettuare la visita/itinerario.

Una volta confermata la visita/itinerario vi verrà chiesto un ACCONTO del 20%, oppure il rimborso del costo degli eventuali biglietti che noi anticipiamo.
Il PAGAMENTO totale dell’organizzazione e del compenso della visita delle Guide libere professioniste è consuetudine sia fatto in concomitanza con la visita, cioè al momento della visita (anche in contanti) oppure con bonifico bancario entro 2 giorni prima o 2 giorni dopo la visita stessa.

Può capitare che una visita/itinerario per vari motivi debba essere disdetta dal gruppo una volta confermata. Per le DISDETTE comunicateci almeno 10 giorni prima della visita concordata non sono previste penalità; la disdetta da 7 giorni prima comporta il pagamento di metà del compenso stabilito; 3 giorni o meno prima della data della visita il compenso è dovuto per intero.

Infine non esiste per legge un NUMERO minimo o massimo di persone che compongono un gruppo da accompagnare in visita. Ci sono dei luoghi, di solito mostre e musei, che per dimensione dei locali pongono dei limiti di numero. Per certe visite e itinerari valgono inoltre le minime regole di buon senso. Se il gruppo dovesse superare le 15 persone vi consigliamo caldamente, soprattutto per un itinerario in giro per la città, di chiedere il noleggio delle radiocuffie per sentire la guida a distanza (e non perdere nessuno del gruppo).

Alcune delle visite/itinerari elencati sono disponibili anche in INGLESE – domandateci… Il classico itinerario Highlights of Milan (Castello Sforzesco, Via Dante, Cordusio, Piazza Mercanti, Piazza Duomo e Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, Piazza della Scala) è disponibile anche in spagnolo, francese, tedesco e portoghese.

Alla fine di molte di queste visite o itinerari è possibile abbinare, a seconda dell’orario, brunch o aperitivo, merenda o gelato, aperitivo o cena/pizzata in locali caratteristici, con cui concordiamo prima menù e prezzo. Proponiamo questo momento conviviale anche al termine di alcune visite con date programmate nel nostro calendario… andate a scoprirle!


Itinerari a piedi

Monumenti, Edifici storici ed Università

Chiese

Musei e Collezioni

Mostre ed Eventi (in corso)

Visite ed Itinerari fuori Milano

Archibike

Le migliori visite guidate non più in programma