Chi siamo

Può la PASSIONE, lo studio e la conoscenza di una persona verso la sua città diventare un LAVORO? Può un lavoro essere INTRATTENIMENTO CULTURALE PIACEVOLE per tante persone?

Noi del team di Guide Turistiche di SCOPRIRE MILANO e dintorni crediamo proprio di SI.

L’ideatrice e fondatrice del team, l’architetto Marta Candiani, dopo aver lavorato per molti anni in differenti studi e società come ARCHITETTO, ha iniziato a proporre all’inizio del 2012 alcune visite ed itinerari guidati dal suo particolare punto di vista di architetto (progettista, tecnologico e storico). Ma le persone desideravano anche altro……

Ed ecco che altre Guide Turistiche con preparazione culturale differente, STORICO-ARTISTICA ma anche aneddotica, si sono aggiunte al team, per offrire un più ampio punto di osservazione, di fruizione e di conoscenza della nostra città di Milano.

La proposta di visite ed itinerari si è allargata a coprire gli aspetti più propriamente storico-artistici, ma anche quelli puramente storici e di costume, quelli letterari, oltre alle mostre d’arte e non di cui Milano è un luogo espositivo privilegiato.

Tutte le Guide del team hanno conseguito l’ABILITAZIONE A GUIDA TURISTICA, mediante superamento dell’esame di concorso (chi nel 1995, chi nel 2011) e praticano anche altri professioni o hanno diverse esperienze lavorative alle spalle.

Le visite ed itinerari che offriamo nascono quindi dalla passione e dalla conoscenza specifica di ciascuna Guida Turistica su un determinato argomento. Non ci interessa coprire tutta la storia di Milano o tutte le aree delle città, né tanto meno proporre tutte le mostre in corso.

Proponiamo sia VISITE PER SINGOLE PERSONE – ai molti milanesi veri o adottivi, che pur vivendo a Milano da tanti anni non l’hanno mai guardata con occhi spalancati e testa rivolta verso l’alto. Per queste persone c’è un calendario visite, che si concentrano soprattutto nei fine settimana.

Oppure possiamo organizzare visite e itinerari su richiesta per GRUPPI preorganizzati di amici, familiari, aziende, associazioni, centri culturali, scuole, ecc, anche in lingua INGLESE (e spagnolo, portoghese, tedesco e francese). Per farsi venire un’idea basta sfogliare il catalogo visite.

Speriamo di incontrarvi in una delle nostre prossime visite.

Marta, Monica, Federica, Adriano, Marika, Linda, Valentina, Massimo, Debora, Emanuela, Silvia