LA STRADA DEL RISO – itinerario A

a cura dell’Associazione Parco delle Risaie

parco risaie 1

L’Associazione Parco delle Risaie Onlus in collaborazione con DAM propone per Expo 2015 un tour guidato attraverso il “Parco agricolo delle Risaie”, per riscoprire la storia del riso e della risicoltura.

Un itinerario di particolare interesse per la possibilità che offre di fruizione “guidata” del Parco, tra natura, tradizione agricola e gastronomia che farà conoscere sia gli aspetti tecnici – morfologia della risaia, gestione dell’acqua, flora e fauna, fasi e tecniche della coltivazione e della trasformazione – sia gli aspetti sociali, alimentari e gastronomici del mondo della risaia.

Una mostra all’aperto sul riso suddivisa in 6 tappe (Uso risorsa acqua; Preparazione campi e semina; Dalla terra al Cielo; Trattamento e raccolta; La trasformazione del risone; Conservazione e degustazione) basata sulla valorizzazione dell’ambiente e delle attività già presenti nel parco e accompagnata da strumenti per l’informazione fissi e mobili come guide, mappe ed applicazioni Smart-Phone.

Il percorso si svolgerà a piedi, attraverso questa area agricola ancora incontaminata inscritta nella conurbazione milanese, tra i margini urbani di Milano, Buccinasco ed Assago, compresa nella porzione di Parco Agricolo Sud Milano tra i Navigli Grande e Pavese.

Sarà possibile toccare con mano la tradizione, la fatica e la limpidezza del mondo contadino legato alla coltivazione del riso che, nel sud-ovest milanese e in tutta la Lombardia, ha radici molto forti ed antiche.

Vi sarà inoltre la possibilità di terminare la visita con una degustazione di risotto e prodotti tipici (forniti dalla Cascina Battivacco) presso la Trattoria “La corte della Risaia”, gli stessi prodotti saranno acquistabili presso la bottega della Cascina.

Dettagli dell’Itinerario A 

  1. Ritrovo presso la Cascina Battivacco in via Bardolino 4, Milano.
  2. Passeggiata a piedi di circa 2 ore all’interno del parco agricolo dove guide esperte racconteranno le diverse fasi della coltivazione del riso; durante il percorso sono previste diverse soste presso cascine e luoghi caratteristici del parco in cui sarà possibile incontrare e ascoltare gli stessi agricoltori.
  3. Degustazione di Risotto e prodotti tipici presso la Corte della Risaia e possibilità di acquisto di riso-carne e altri prodotti a km0 presso la bottega della cascina Battivacco

Visualizza gli eventi correlati: Parco Risaie