ARCHIBIKE: Lungo l’Adda tra paesaggi leonardeschi e archeologia industriale, da Vaprio e Trezzo d’Adda a Paderno ed Imbersago

itinerario in bicicletta guidato da Marta CandianiSi parte da Milano in metropolitana per Gessate, con la propria bicicletta. Da Gessate su una facile pista ciclabile seguiremo contro corrente il primo tratto del Naviglio della Martesana, che lambisce Cassano, fino a Vaprio d’Adda (13 km) con la Villa Melzi d’Eril; e poi all’incile del naviglio presso il Santuario di Concesa. Qui l’Adda prende l’aspetto di canyon e corre tra due rive scoscese di roccia (il ceppo), lambendo i ruderi del Castello di Trezzo (nella cui torre fu imprigionato e assassinato Berrnabò Visconti). Poi l’Adda riprende un andamento lento e un aspetto quasi lacustre: dopo la centrale idroelettrica Taccani, si percorre la ciclabile tra il fiume ed il Naviglio di Paderno (costruito per rendere navigabile il tratto dell’Adda con le rapide, probabile sfondo dei dipinti leonardeschi), lungo cui si trovano ancora in funzione altre 3 centrali idroelettriche, tutte costruite in elegante stile liberty. Arrivati in prossimità di Paderno (16 km), noteremo il famoso ponte in ferro, capolavoro di ingegneria di fine ‘800, su cui transitano ancora oggi ferrovia e strada. Proseguiamo fino ad Imbersago (3 Km), dove è in funzione un attraversamento del fiume, ricostruito sul modello del traghetto progettato da Leonardo. Da qui, lasciando la riva dell’Adda, si raggiunge la stazione ferroviaria di Paderno, in tempo per un treno di ritorno. Il percorso è fattibile in 3-4 ore di bici con le soste per le visite, in più sono da considerarsi i trasferimenti in treno/metro e la pausa pranzo al sacco.

Visualizza gli eventi correlati: Leonardo

  • Ritrovo: stazione metropolitana Cadorna linea 2 sulla banchina direzione Gessate (costo biglietto 3€, il trasporto della bicicletta è gratuito) oppure a Gessate, capolinea della metropolitana. Si può salire a qualunque fermata intermedia. Fare attenzione che di domenica circola un treno ogni 30 min.
  • Percorso: 30-35 km circa, medio-facile, su pista ciclabile e strade sterrate o asfaltate, tra Gessate e Paderno d’Adda/Imbersago, di solo andata.
  • Durata: minimo 6h complessive, compreso trasporto in treno di andata e ritorno.
  • Pausa pranzo a Trezzo d’Adda o vicino, con pranzo al sacco.
  • Arrivo a Paderno d’Adda. Possibilità di allungare fino a Imbersago e ritorno a Paderno.
  • Rientro a Milano con treno FS da Paderno d’Adda (al minuto 52 di ogni ora), tempo di percorrenza fino a P.ta Garibaldi – 35 min.
  • Munirsi di camera d’aria di scorta adatta alla propria bicicletta. Chiedere per eventuale necessità di noleggio bicicletta, cui bisogna provvedere autonomamente il giorno prima a Milano o nel luogo di abitazione.
  • Costo: 15€ per il percorso guidato in bicicletta, esclusi biglietti treno/metro.