ARCHIBIKE: Il Naviglio Grande, dalla Darsena ad Abbiategrasso

itinerario in bicicletta guidato da Marta Candiani

Partendo dalla Darsena di Porta Ticinese, cercheremo di capire perché e quando è stato aperto il sistema dei navigli lombardi, di cui il Naviglio Grande è il più importante, e come si connetteranno al progetto ‘Vie d’Acqua’ dell’Expo 2015.
Seguiremo il tratto finale del naviglio, prima lungo l’alzaia, poi sulla ripa, risalendo la corrente. Faremo alcune soste lungo il percorso per ammirare alcuni edifici, manufatti storici e paesaggi, che ci aiutano a comprendere la ‘vita di un tempo’ e le attività legate al naviglio. Si inizia con il tessuto di case a ringhiera e i laboratori degli artigiani, frammiste ad osterie e botteghe, tra cuisi trova il vicolo Lavandai. Seguono la chiesetta di S. Cristoforo, le 2 Canottieri, il ponte mobile in ferro della ex-Richard Ginori a Milano; le cascine la Guardia a Corsico, la chiesa di S. Ambrogio a Trezzano; il Santuario di S. Invenzio, la Villa Marino e il Palazzo Venino Uboldi a Gaggiano; la Bettola e il Palazzo Cittadini Stampa a Castelletto. Qui il naviglio ha una biforcazione: a nord il canale che nasce dal Ticino a Tornavento e a sud un ramo secondario che va a Bereguardo. Li lasceremo entrambi per entrare in Abbiategrasso e andare a sostare nei pressi del Castello Visconteo.

Visualizza gli eventi correlati: Naviglio

  • Ritrovo: alla Darsena di Porta Ticinese, sul ponte all’inizio del Naviglio Grande, muniti di bicicletta.
  • Percorso: 22 km circa, pianeggiante, facile, su pista ciclabile e strade asfaltate (spesso senza parapetto), di solo andata.
  • Arrivo: verso le ore 12,30 ad Abbiategrasso (Castello Visconteo)
  • Possibilità di pranzo al sacco o al bar nel centro di Abbiategrasso.
  • Rientro a Milano: previsto col treno (al minuto 54 di ogni ora) o in bicicletta (1 ora circa)
  • Durata: 3h circa, comprensive di soste con spiegazioni (tragitto di solo andata).
  • Costo: € 12 + biglietto treno.
  • Note: Munirsi di camera d’aria di scorta adatta alla propria bicicletta. Chiedere per eventuale necessità di noleggio bicicletta, cui bisogna provvedere autonomamente il giorno prima.